Vivere il tuo spazio outdoor al meglio!

Aggiornato il: set 28

"OPERA" è l'innovativa struttura realizzata interamente in alluminio, in grado di valorizzare gli spazi esterni al pari di quelli interni annullando le differenze tra ciò che sta fuori e ciò che sta dentro. Elegante, essenziale e pulita, questa pergola bioclimatica consente di vivere all'aria aperta tutti i mesi dell'anno grazie alle lame che possono ruotare di 140 gradi consentendo il ricircolo naturale dell'aria e la regolazione della luminosità. In caso di maltempo la protezione è totale e diverse sono le possibilità di personalizzazione delle finiture, degli accessori come pure degli automatismi gestibili mediante un pratico telecomando.

OPERA ha un profilo orizzontale di soli 23 cm di altezza che accoglie al suo interno la tenda verticale. Un accorgimento che garantisce la chiusura completa e la massima protezione lungo tutto il perimetro della pergola, in uno spazio veramente ridotto, che esalta l'essenzialità dell'intera struttura.

In questo progetto abbiamo installato due pareti con tende raso e due con slide glass, pareti in cristallo che chiudono completamente e si aprono scorrendo su binari indipendenti. I vetri senza montanti verticali conferiscono piena visibilità.

Sensori pioggia e vento comandano la centralina avvolgendo le tende e chiudendo le lame al fine di preservare la struttura in caso di maltempo anche senza la presenza dei proprietari.

Abbiamo impreziosito il tutto con una pavimentazione in legno, essenza Ipè Lapacho, ideali per l'outdoor in quanto molto resistente agli agenti atmosferici. Pavimentazione materica e calda, piacevole anche a piedi nudi.

Vorrei mettere in luce un dettaglio che fa la differenza: la pergola è sollevata quanto basta per incassare i binari delle pareti in vetro nello spessore del pavimento in legno al fine di rendere perfettamente complanare la superficie dell'intera pedana.

In questa occasione siamo stati meri esecutori visto che lo studio di Architettura Spazio Ambiente di Locarno ha progettato questo Outdoor molto stiloso conferendo una nuova funzione alla zona confinante del giardino, rendendola protagonista della vita all'aperto!

Un ringraziamento finale va hai Committenti che ci hanno dato fiducia e con pazienza e gentilezza hanno supportato il nostro lavoro. Well done!